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Vacanze enogastronomiche d'autunno

Vacanze enogastronomiche d'autunno
Un italiano su tre si rilasserà con l'enogastronomia in quest'autunno
Vacanze autunnali enogastronomiche

Un italiano su tre si rilasserà con l'enogastronomia in quest'autunno che è particolarmente ricco per le specialità di stagione, dal tartufo ai funghi, dopo un'estate segnata dal maltempo. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dell'indagine dell'Istituto Piepoli, che prevede per i prossimi mesi un aumento del 5 per cento rispetto allo scorso anno per la vacanza enogastronomica, spinta dalla necessità di 'rifarsi' delle ferie estive, ma anche da un'annata straordinaria per le tavole d'autunno. Per il tartufo, sottolinea la Coldiretti, si registra una stagione da record storico, con una produzione ottima per quantità e qualità e le prime quotazioni abbordabili per tutti come non avveniva da tempo.

Alla borsa di Alba, in Piemonte, il tartufo bianco è stato pagato 200 euro all'etto per le pezzature medie di 20 grammi, mentre ad Acqualagna, nelle Marche, le rilevazioni fanno registrare prezzi variabili da 50 a 110 euro all'etto a seconda del peso, ma ci sono anche offerte record attorno ai 10 euro per il tartufo nero nel Centro Italia. La pioggia abbondante ha favorito anche, continua la Coldiretti, la nascita dei funghi, con ottimi riscontri per porcini, finferli e trombette negli oltre 10 milioni di boschi che ricoprono circa un terzo della superficie nazionale.

Insieme ai tradizionali appuntamenti come la Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba (Cuneo) o la Fiera nazionale del tartufo di Acqualagna (Pesaro-Urbino), si moltiplicano nella penisola feste e sagre dedicate ai principali frutti dell'autunno, dall'uva ai funghi, dalle castagne alle mele, fino ai tartufi e all'olio novello. Un fenomeno che va però accompagnato, sostiene la Coldiretti, da una maggiore qualificazione dell'offerta, che accanto a proposte di alta qualità mostra spesso anche tante improvvisazioni. Tra i consigli da seguire nella scelta, secondo l'organizzazione degli agricoltori, verificare la congruità del 'cibo festeggiato' con la realtà produttiva del territorio e la stagionalità, la partecipazione delle istituzioni e degli operatori economici locali.

L'Italia è leader mondiale nel turismo enogastronomico, con oltre 24 miliardi di euro spesi dai turisti nazionali ed esteri nel Belpaese per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti tipici, secondo l'analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che è destinata alla tavola ben un terzo, il 33%, della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia. Un successo reso possibile anche dalle 4813 specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio nazionale, dal record europeo di 264 denominazioni riconosciute come Dop/Igp e dal maggior numero di imprese che coltivano a metodo biologico dell'Unione.

Tags: Enogastronomia

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