Chat online

Hai bisogno di supporto per promuovere la tua azienda?

Avvia la chat

Parla con un operatore

Vuoi la consulenza di un operatore per scegliere la soluzione più adatta a te?

Il servizio è gratuito

Tu sei qui

Vacanze sull'acqua, tendenza houseboat

Vacanze sull'acqua, tendenza houseboat
Ecco le case sull'acqua più interessanti, selezionate da TripAdvisor

Dormire cullati dallo sciabordio della Senna. Godersi i tramonti sull'Atlantico, in una casa galleggiante nel Massachusetts. Oppure esplorare Amsterdam, città d'acqua, partendo da un'houseboat sui canali.
La vacanza in barca ormeggiata in città o in placida crociera sui fiumi è un'idea alternativa e di charme di viaggio. TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, che raccoglie le recensioni di 630.000 case vacanza, ha selezionato qualche proposta in houseboat.

A Parigi, sulla Senna
Un appartamento galleggiante di quattro stanze, sulla Senna a pochi minuti dalla Tour Eiffel. L'houseboat Devolu, arredata in stile parigino, ha vista panoramica sul fiume e un terrazzo sul tetto. Le quattro camere da letto, posizionate sottocoperta, hanno un'ampia finestra con affaccio sul livello dell'acqua. « Era delizioso sedersi sulla terrazza e godersi un drink o un pasto con la brezza», commenta un'utente. «Un modo idilliaco per vivere Parigi». (Prezzi a partire da 300 euro a notte)

In crociera, sulla Garonna
Una crociera per sei passeggeri sui canali francesi nella regione del Midi-Pirenei.
La partenza con la barca Easyvie è dal porto di Moutauben, città fondata nel 1144 nel dipartimento di Tarn e Garonna. Dopo diverse tappe in villaggi sui canali si approda a Valence d'Agen, piccola città fluviale nella valle della Garonna. Durante la settimana di navigazione l'houseboat costeggia campi e frutteti. Easyvie ha quattro camere da letto e quattro bagni. (Prezzi da 12720 euro a settimana in trattamento di mezza pensione).

Amsterdam
Ad Amsterdam le houseboat non sono una novità. In città TripAdvisor segnala due opzioni entrambe in posizione centrale.
La prima è Jordaan houseboat, casa galleggiante che può ospitare fino a tre persone. La barca ha salotto, cucina, camera da letto e bagno e si trova nel cuore del quartiere di Jordaan, sul canale Prinsengracht. L'houseboat ha vista panoramica sulla città e si trova a pochi passi da mercati, ristoranti, caffè, dai principali mezzi di trasporto e dalla casa di Anna Frank. (Prezzi da 140 euro a notte).

Per chi ad Amsterdam ha bisogno di più spazio c'è Klaziena, houseboat di tre stanze sull'Amstel. Qui possono pernottare cinque persone e la posizione centrale consente di raggiungere a piedi le principali attrazioni delle città come il mercato dei fiori, piazza Dam e diversi bar, ristoranti e negozi. ( Da 230 euro a notte).

In barca negli Usa, dal New England alla baia di San Francisco
Per chi sceglie gli Stati Uniti le possibilità non mancano.
Si parte da Cape Cod in Massachusetts con Gemini, ormeggiata nel Kingman Yatch Centre, grande porto turistico con spiaggia e isole accessibili con il kayak. Gemini è un'ampia houseboat a pianta aperta, ha soffitti altissimi, due camere da letto, un bagno e accoglie fino a sei ospiti. La barca ha anche una cucina di bordo e due aree esterne, un ponte anteriore e uno superiore con vista spettacolare. Perfetta per le famiglie. (Da 151 euro a notte).

Per chi ama le eleganti città della costa orientale TripAdvisor ha selezionato due opzioni a Boston e a Philadelphia.
A Boston si trova YKnot, yacht di undici metri con due cabine private, ampio salone principale, cucina attrezzata, ponte coperto con zona dove intrattenersi e spazio sulla parte superiore che regala splendide viste sul mare. YKnot è ormeggiato proprio al centro di Boston, a pochi passi dal New England Aquarium e dai giardini di Boston. (Da 226 euro a notte).

A Philadelphia si può prenotare Pisces casa galleggiante nei toni del bianco e blu, con alti soffitti e travi a vista. La barca ha una camera matrimoniale con letto queen-size e uno spazio soppalcato con due letti singoli perfetti per i bambini. La terrazza sul tetto è l'ideale per aperitivi e relax. (Da 113 euro a notte).

In Florida, a Fort Lauderdale, si trova l'imbarcazione di Rock on Rental, houseboat con tre cabine private, cucina super equipaggiata, zona pranzo all'interno e ampia terrazza. La copertura del tetto, parzialmente removibile, permette di godersi l'ambiente con qualunque condizione meteo. Completano l'offerta sedie a sdraio, piante tropicali e luci d'atmosfera. (Da 170 euro a notte).
Sempre in Florida, si trova Libra ormeggiata presso il Key West Yacht Club Marina che offre accesso gratuito a una serie di servizi riservati agli iscritti al club come piscina, spiaggia privata, bar, strutture per il fitness, sauna, ristorante e parcheggio gratuito. Questa spaziosa casa vacanza è arredata in stile moderno e ha cucina, tre cabine private e un ampio terrazzo sul tetto. (Da 226 euro a notte)

In Arizona, a Sun West City, si trova Out of the Blue, houseboat con sei stanze che può ospitare fino a 12 persone. La barca è arredata con mobili eleganti e nei colori del blu e del bianco. Out of the Blue è ormeggiata al porto di Scorpion Bay, una vera e propria comunità galleggiante che offre una vista sulle montagne, supermercato con gastronomia, ristorante, e bar. (Prezzi da 448 euro a notte).

Si chiude con Sauslito houseboat, houseboat di due stanze a San Francisco. Situata in un luogo tranquillo, alla fine del Liberty Dock la barca è strutturata su due piani e dispone di pavimenti in teak, 12 lucernari, sala da pranzo con tetto in vetro, una terrazza con barbecue e kayak per gli sportivi. (Da 3768 euro al mese).

Tratto da Viaggi24.ilsole24ore.com

Tags: Consulenze turistiche

I più cercati del settore

Vico San Michele, 10
85025 Melfi , PZ
Tel: 0972 250110
Via dei Filosofi, 43
06100 Perugia , PG
Tel: 075 33274
Via Paolo Sarpi, 55
20100 Milano , MI
Tel: 02 34534077
Via Mazzini, 39/2 A
40137 Bologna , BO
Tel: 051 300115
Via Posidonia, 257
84100 Salerno , SA
Tel: 089 6307836