Chat online

Hai bisogno di supporto per promuovere la tua azienda?

Avvia la chat

Parla con un operatore

Vuoi la consulenza di un operatore per scegliere la soluzione più adatta a te?

Il servizio è gratuito

Tu sei qui

In caso di incedente

In caso di incedente
Cosa fare?

Entro tre giorni dalla data del sinistro è necessario inviare alla propria assicurazione la denuncia scritta di sinistro.

Il consiglio è di effettuare la denuncia utilizzando il modulo blu (constatazione amichevole di incidente – Denuncia di sinistro): una compilazione completa accelera la procedura di liquidazione del danno.

Altrimenti si potrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla propria assicurazione facendo bene attenzione che in essa siano indicati i dati relativi ai veicoli coinvolti, generalità dei proprietari e dei conducenti, luogo, data ora e dinamica del sinistro, eventuali testimoni, natura dei danni derivati (danni materiali all’autovettura o danni fisici alla persona).
La procedura “Convenzione indennizzo diretto” (CID), consente all’assicurato che abbia in tutto o in parte ragione, di ottenere il risarcimento dei danni direttamente dalla propria assicurazione.

Presupposti essenziali per attivare questo tipo di procedura sono che:

il modulo blu sia firmato da entrambi i conducenti;
i veicoli coinvolti siano solo due (escluse macchine agricole e ciclomotori);
i danni alla persona non superino i 15.000 euro (per i danni materiali non sussite limite).
Le parti coinvolte nell’incidente, dopo aver compilato e sottoscritto il modulo blu, devono trasmetterne una copia alla propria assicurazione attraverso raccomandata a/r, dando così inizio alla procedura d’indennizzo.
Ogni qual volta non sia attivabile la procedura CID, bisognerà ricorrere alla “procedura ordinaria” per ottenere il risarcimento dei danni subiti.

In tal caso il danneggiato chiederà il pagamento dei danni alla compagnia che assicura chi ha provocato l’incidente attraverso una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a cui andrà allegata una copia del modulo blu o, in mancanza, una dettagliata descrizione del sinistro. Nel caso in cui dal sinistro siano derivati anche danni alla persona è opportuno allegare tutta la relativa documentazione medica.

Tags:

I più cercati del settore

via parma, 13 bis
54033 Marina di Carrara , MS
Tel: 0585.785201
Via della Chiusa, 2
20123 MILANO , MI
Tel: 02.36901