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Descrizione dei costi e delle competenze di una banca

Descrizione dei costi e delle competenze di una banca
Dalle spese al personale

Tra i costi da sostenere si possono citare invece i costi per il personale, per il mantenimento di sedi e filiali e per la gestione dell'infrastruttura informatica e telematica, nonché l'interesse pagato ai depositanti a fronte della raccolta di capitali (c/c, depositi, certificati di deposito, obbligazioni, pronti contro termine).
Affinché l'impresa bancaria funzioni ovvero ottenga profitti i tassi di debito della banca verso i clienti-prestatori devono essere inferiori ai tassi di credito con cui la banca presta moneta agli attori economici o clienti-richiedenti.
In particolare i ricavi da intermediazione dipendono strettamente dalla differenza (spread in inglese) tra i tassi attivi - a carico dei clienti - e i tassi passivi - versati ai clienti.
Lo spread è di solito tanto più ampio quanto più alti sono i tassi, con la conseguente necessità per la banca di cercare l'utile nelle commissioni (ricavi da servizi) percepite dalla clientela per servizi resi.
Da tale variabile dipende dunque la capacità della banca di coprire i costi fissi e di generare utili.

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