Chat online

Hai bisogno di supporto per promuovere la tua azienda?

Avvia la chat

Parla con un operatore

Vuoi la consulenza di un operatore per scegliere la soluzione più adatta a te?

Il servizio è gratuito

Tu sei qui

Il caffè

Il caffè
Le sue origini, tra storia e leggenda

Sulle origini della bevanda vi sono molte leggende. La più nota è quella proveniente dal Monastero Chehodet, nello Yemen, secondo la quale uno dei monaci, avendo saputo da un pastore di nome Kaldi che le sue capre ed i suoi cammelli si mantenevano "vivaci" anche di notte se mangiavano certe bacche, preparò con queste una bevanda, nell'intento di restare sveglio per poter pregare più a lungo.
Già tra i secoli XIV e XV, il caffè come bevanda risultava notevolmente diffuso presso gli arabi (Arabia, Yemen, Siria, Egitto), dove era consumato soprattutto per tenersi svegli durante le orazioni notturne. Per non diffondere il segreto di una pianta considerata magica e preziosa, gli arabi all'inizio non ne favorirono, anzi ne proibirono l'esportazione, anche perchè in Arabia fino al 1400 i grani di caffè oltre che come bevanda, venivano utilizzati da alcuni medici con finalità curative. Col tempo però la sua propagazione passò da un convento musulmano all'altro, fino a conquistare l'intero mondo arabo.
Il caffè fece la sua comparsa in Occidente nella seconda metà del Seicento. Dopo la cacciata degli Ottomani, nei loro accampamenti, furono trovati dei sacchi pieni di strani chicchi scuri che nessuno aveva mai visto. Fu un certo Kolschitzky, un polacco che aveva vissuto a lungo in Turchia, a farsi consegnare i sacchi e ad aprire subito una bottega del caffè dove serviva ai Viennesi una bevanda nera ed amara, che però sulle prime non venne apprezzata. Poi lo mescolò con miele e latte, ottenendo una bevanda molto simile al cappuccino di oggi. Il successo fu immediato e così nacque il primo caffè del mondo europeo che fu chiamato "la bottiglia blu".

Tags: Bar, Caffè

I più cercati del settore

S.S. 93 Km 56,000 N.21
85024 Lavello , PZ
Tel: 0972 83077
Via San Giuseppe alla Rena, 86
95121 Catania , CT
Tel: 095.340609 ‎