Chat online

Hai bisogno di supporto per promuovere la tua azienda?

Avvia la chat

Parla con un operatore

Vuoi la consulenza di un operatore per scegliere la soluzione più adatta a te?

Il servizio è gratuito

Tu sei qui

Il Caduceo

Il Caduceo
Una fitta rete di simboli

Sarà capitato a tutti di poggiare lo sguardo sul simbolo che campeggia in tutte le farmacie. Più o meno tutti si sono chiesti che significato abbia. Dopo una rapida ricerca su internet scopriamo che lo strano simbolo ha anche un nome dal significato misterioso: il Caduceo.
La curiosità aumenta in maniera esponenziale quando, zoomando il disegno, affiorano i particolari. Due serpenti si attorcigliano a un'asta alata su cui campeggia un elmo.
L'emblema ha origini antichissime che affondano le radici nella mitologia. La leggenda vuole che il Caduceo appartenga al dio Mercurio, il quale, vagavando per una strada, si imbattè in due serpenti in lotta fra loro. Il dio lanciò il suo bastone fra i due rettili che si riappacificarono attorcigliandosi alla pertica. Per questo motivo il simbolo è considerato un portatore di pace. Rappresenta l'eterna lotta tra gli opposti, tra il bene e il male, ma soprattutto la lotta tra salute e malattia.
Adottato dalla corporazione dei farmacisti, l'emblema acquisisce significati più strettamente legati alla professione medica. I due serpenti che si guardano in faccia simboleggiano la mente razionale e quella istintiva che devono collaborare con lo scopo di trovare rimedio alle malattie. La velenosità, caratteristica principale dei rettili, serve a simboleggiare la differenza di dose che permette ad un farmaco, termine derivante non a caso dal greco pharmakon "veleno", di guarire e di non avvelenare.

Tags:

I più cercati del settore

Viale Certosa, 130
20156 Milano , MI
Tel: 02.39781
Via Lazzari 4-6
40057 Quarto Inferiore , BO
Tel: (0)51 535 790