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DIETA DELL'ESTATE

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Dimagrisci con il gelato

QUALE GELATO SCEGLIERE?
Il gelato, come si sa, ha molti vantaggi.
Innanzitutto è un alimento privo di controindicazioni. E molto nutriente. Il tipo al latte fornisce proteine, zuccheri semplici e grassi (dal 6 al 20 per cento del peso); quello alla frutta apporta anche vitamine, sali minerali e fibre. Tuttavia, se lo mangi a pranzo, meglio integrarlo con uno o due frutti o un piatto di insalata fresca. E se al mattino non hai fatto una colazione abbondante, o l'hai saltata del tutto (come spesso succede in vacanza quando si tende a dormire fino a tardi), dovresti anche aggiungere una fonte di carboidrati, per esempio quattro-cinque biscotti o fette biscottate o cracker, meglio se integrali.
Altro grande pregio del gelato, soprattutto di quello al latte, è il suo contenuto di calcio, che lo rende un alimento perfetto per noi donne: contribuisce infatti a mantenere in buona salute le nostre ossa e a prevenire l'osteoporosi.

Gelato industriale
Visto il largo impiego di ingredienti conservati, il gelato industriale può essere considerato lo stesso un prodotto genuino? La risposta è sì. Anche se sul piano del sapore non può ovviamente reggere il confronto con quello sfuso, offre però maggiori garanzie dal punto di vista dell'igiene. Esiste infatti un Codice di autodisciplina che impone norme precise sul controllo delle materie prime e della produzione. Così anche l'uso di latte in polvere, condensato o evaporato, uova congelate o essiccate, frutta surgelata o liofilizzata è giustificato: serve a limitare il rischio di deperibilità e contaminazioni batteriche a cui sono soggetti gli ingredienti freschi.

Artigianale
Scegli con attenzione dove comprarlo! Nel tipo artigianale, invece, le cose cambiano. Le garanzie igieniche sono totalmente affidate alla serietà del gelataio. Quanto invece al valore nutrizionale, anche qui le differenze non mancano. Allo zucchero e al latte, ingredienti base, vengono spesso aggiunti panna e uova, e a volte anche frutta secca, canditi, cioccolato o altro ancora. Mentre l'aria, usata per rendere il gelato morbido e mantecato, arriva solo al 15-30 per cento del peso. Ciò significa che il gelato artigianale è in genere più ricco di proteine, zuccheri e grassi e fornisce più calorie. E spesso non basta sceglierlo alla frutta per stare leggere, perché anche per questi gusti vengono usati il latte e la panna.

Varianti light
Per chi non tollera il latte o ha il colesterolo alto! Se però sei davvero una fanatica della linea, e inorridisci all'idea di trasgredire con un gelato, sappi che esistono alternative light, per mettere a tacere ogni senso di colpa:

Yogurt gelato
È uno yogurt trasformato in gelato. Proprio per questo è ricco di fermenti lattici vivi e di calcio. In più ha il vantaggio di contenere un terzo dei grassi presenti nel gelato al latte (4,2 g contro 14,2 ogni etto). Di conseguenza, anche le calorie scendono e non superano le 150, sempre per 100 g. Non bisogna confonderlo però con il gelato allo yogurt, dove la percentuale di yogurt è solo del 40 per cento circa.

Alla soia
Non è meno calorico di quello fatto con latte di vacca, ma ha il pregio di non contenere né colesterolo né lattosio, lo zucchero del latte, che molti non riescono a digerire.
Senza zucchero o grassi. Da qualche tempo sono in commercio gelati che contengono un 20-30 per cento circa di zuccheri in meno o dolcificanti artificiali, come l'aspartame. Nei tipi con meno grassi, invece, l'effetto ipocalorico è ottenuto in genere utilizzando latte magro, eliminando la panna e aggiungendo più aria.

Gelato "doppiozero"
Privo di grassi e dolcificato con isomalt, un edulcorante estratto dalla barbabietola da zucchero. Fornisce solo 90-95 calorie per 100 g.

Tags: Gelateria

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