Chat online

Hai bisogno di supporto per promuovere la tua azienda?

Avvia la chat

Parla con un operatore

Vuoi la consulenza di un operatore per scegliere la soluzione più adatta a te?

Il servizio è gratuito

Tu sei qui

Chiamate di soccorso

Chiamate di soccorso
In caso di urgenze

Il numero di soccorso dei Vigili del Fuoco è il 115 in attesa del Numero Unico Nazionale delle emergenze che, come negli altri paesi della Comunità Europea, sarà il 112. Esso può essere usato in caso di bisogno, di "soccorso tecnico urgente" (per esempio incendi -eccetto gli incendi boschivi che non siano d'"interfaccia",cioè che non possano coinvolgere persone o beni e quindi rimangono di competenza del Corpo Forestale dello Stato (chiamata di emergenza: 1515)-, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e/o chimici, ma anche annidamenti pericolosi di insetti come vespe e calabroni o di rettili o, comunque, di recupero animali vivi in situazione di difficoltà come gatti ma anche cani incastrati, cavalli o bestiame in posizioni difficilmente raggiungibile).
È attivo e gratuito su tutto il territorio nazionale (fatto salvo gli interventi non urgenti e i compiti istituzionali).
Al telefono risponde il personale delle sale operative del Comando Provinciale da cui si chiama che poi, a seconda della zona e della tipologia del sinistro, decide quali distaccamenti, squadre e mezzi mandare a risolvere il problema. Inoltre queste sale operative sono in stretto contatto con le altre centrali operative 112, 113, 117, 118, 1515, 1530, polizie locali per garantire un rapido intervento di tutti i mezzi di soccorso. Per questioni di polizia giudiziaria tutte le chiamate in arrivo al 115 sono registrate.
I servizio è garantito 24 ore su 24.

Tags: Vigili del Fuoco